Primo seminario annuale
Associazione Accademici Gelatieri: Stefano Dassie nominato presidente
Primo appuntamento di quest’anno per i gelatieri italiani. Siamo ospiti di Babbi, storica azienda produttrice di prodotti dolciari, a Cesena. Qui si tiene il primo seminario annuale dell’Associazione Accademici Italiani Gelatieri Artigiani. Il tema è il pistacchio. Un ingrediente tanto prezioso che nelle nostre gelaterie viene chiamato Oro Verde.
Questo 2022 è un anno molto curioso. Le aspettative sono alte, ma allo stesso tempo non mancano le perplessità date dalla pandemia e dai suoi strascichi. Non solo. Per l’Associazione Accademici Italiani Gelatieri Artigiani è un anno di riscatto, dopo l’addio di alcuni soci fondatori.
La prima giornata di seminario si apre con la nomina del nostro Stefano Dassie a nuovo presidente dell’associazione. Stefano crede fermamente nei valori dell’Associazione, e nell’importanza di divulgare la cultura del gelato artigianale.
Accolti a braccia aperte da Gianni Babbi “come se fosse casa nostra”, durante il seminario abbiamo studiato e analizzato le migliori selezioni di pistacchio Babbi. Abbiamo sperimentato una decina di ricette di gelato, sotto la supervisione del prof. Stefano Predieri, ricercatore del CNR di Bologna. Questo ci ha permesso di identificare non solo la migliore provenienza di pistacchio, ma anche quale selezione di ingredienti aiuta ad esaltarne il sapore.